Storia

Giorno di Natale del 2001 il Coro Parrocchiale SS. Nicolò e Giorgio inizia la sua attività corale con l’animazione della messa solenne .

I componenti della locale cantoria si presentano con una nuova divisa e sotto la direzione del giovane maestro Antonello Zilli.

Da quel lontano Natale il coro ha fatto un lungo percorso musicale portandolo ad acquisire una costante maturità vocale e stilistica andando ad esplorare, con un continuo studio, vari repertori dai classici della liturgia a quelli più moderni dell’animazione giovani con composizioni liturgiche in Marilenghe.

Un repertorio ricco di novità che si è avvalso della collaborazione degli strumentisti della Filarmonica e dello stesso gruppo strumentale vocale ragazzi dell’oratorio.

In parallelo all’animazione liturgica il coro ha fatto proprio anche un repertorio di canto popolare, leggero e d’autore facendosi portavoce anche delle tradizioni friulane.

Organizza annualmente due rassegne Concerto del Ringraziamento fine Novembre, in cui si vuole valorizzare il canto sacro e liturgico, ed il Canto per una sera d’estate nel quale si presenta un repertorio popolare folcloristico e d’autore nella calda sera di un sabato di Luglio.

Collabora con il coro il maestro Piero Corsi pianista e compositore che con la sua grande professionalità artistica, passione accompagna i brani corali e strumentali arricchendo con le sue composizioni il repertorio del SS. Nicolò e Giorgio.

Un salto di qualità che a portato il coro ad esibirsi in Basilica Maggiore Assisi, Santuario di Loreto, Duomo di Udine e Spilimbergo,  Sacrario di Timau in occasione del Concerto per la Pace, nelle rassegne organizzate dai cori amici e naturalmente in tutte le attività che riguardano la parrocchia e le associazioni locali.

Il SS. Nicolò e Giorgio assieme alla benemerita Filarmonica è diventato un punto di riferimento nelle attività musicali di Colloredo di Prato.